monte-vulture-copia

OLD STORIES

RESIDENCE

​CONTATTI

​CONTATTI

MENU

MENU

INFO

GALLERIA

GALLERIA

Residence Old Stories: il meglio per il tuo soggiorno in Basilicata.

Residence Old Stories: il meglio per il tuo soggiorno in Basilicata.

Residence Old Stories S.r.l. SS93, 9,

85022 Barile (PZ)

​P. Iva 02045000763

Tel : 3464705704

Residence Old Stories S.r.l. SS93, 9,

85022 Barile (PZ)

​P. Iva 02045000763

Tel : 3464705704

monte-vulture-copia_g3a0974-hdr_g3a0996-hdr_g3a1003-hdr_g3a1066-hdr_g3a0982_g3a1039-hdr_g3a0988-hdr_g3a1021-hdr

facebook
instagram

facebook
instagram

FOLLOW US

Copyright 2021 © Sito realizzato da INSIDE SNC - ALL RIGHTS RESERVED

Copyright 2021 © Sito realizzato da INSIDE SNC - ALL RIGHTS RESERVED

RESIDENCE OLD STORIES

RESIDENCE OLD STORIES

IL TERRITORIO

Il nostro Residence è situato nel territorio del Vulture-Melfese, area nord della Basilicata dominata dal profilo del massiccio del Monte Vulture (1326 m), vulcano non più attivo già da epoche protostoriche.

 

Alle pendici del Monte Vulture è situato un cratere che contiene i due laghi vulcanici di Monticchio, angolo d’Italia bellissimo. 
Sopra il lago Piccolo, è situata l’Abbazia di San Michele, la cui costruzione risale all'VIII secolo d.C., intorno ad una grotta abitata da monaci basiliani. All’interno dell’Abbazia è possibile visitare il Museo di Storia Naturale del Vulture che racconta i 750.000 anni della storia del vulcano. L’Abbazia offre un panorama suggestivo dei laghi.


Basta semplicemente questo a renderlo speciale, e sono molti i turisti che ogni anno vi accorrono per visitarlo, trascorrendo giornate immerse nel verde e nella tranquillità.

Grazie alle particolari condizioni climatiche, morfologiche ed ambientali, il Vulture presenta una rete ecologica davvero ampia e diversificata.

1

L'area costituisce, inoltre, anche un habitat naturale per varie specie faunistiche, ad esempio il bibbio reale, il gheppio, il barbagianni, il gufo reale, il riccio, l’istrice, il tasso, che, in un ambiente ancora incontaminato, possono trovare un confortevole luogo in cui vivere. 

 

La Riserva regionale Lago Piccolo di Monticchio, fondata nel 1971, rappresenta l'habitat naturale della Brahmea europea, una rara farfalla notturna che vive solo in questa zona.

2

La natura lavica del suolo e del sottosuolo, oltre a renderlo particolarmente ricco di acque minerali, permette anche la coltivazione della vite e dell'olivo. Il vino DOC per eccellenza della zona è l'Aglianico del Vulture, dal nome del vitigno di origine greca Ellenico.


Centri come Rionero in Vulture, Barile, Rapolla, Melfi, Ripacandida, Ginestra, Maschito, Atella rappresentano i produttori di Aglianico del Vulture più rilevanti, nei quali è possibile visitare le diverse cantine e degustarne i loro vini.

3

Il turismo nel Vulture è prettamente naturalistico e paesaggistico: è possibile svolgere diverse escursioni a piedi, in bicicletta e anche a cavallo. 

​A 25 km dal nostro Residence, sono situate le Cascate di San Fele che nascono dalle acque del torrente Bradano, il quale attraversando il territorio, effettua dei peculiari salti di quota, dando così origini alle diverse e caratteristiche cascate.

4

Dal punto di vista storico-culturale, la zona del Vulture-Melfese offre castelli e chiese come luoghi d'interesse. 


Sono famosi i castelli federiciani, i più importanti dei quali sono quello di Melfi, che ospita al suo interno uno dei più interessanti musei della civiltà lucana, di Lagopesole (oggi sede ufficiale del "Centro Studi Federiciani"), e di Venosa, città di Orazio, contenente tracce di cultura romana, normanna ed ebraica.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder